Area Lavoro

Lavoro (human resources)

La Consulenza del Lavoro dello Studio Notaro è un servizio che viene fornito fin dal 1995 direttamente dal titolare.

I continui cambiamenti della normativa, con il susseguirsi delle riforme, l’andamento del mercato sempre più competitivo, la crisi finanziaria e le variate esigenze di aziende e lavoratori, hanno determinato grandi trasformazioni del mondo del lavoro.

L’importanza quindi di un servizio preciso e curato in questo settore è sempre più strategicamente rilevante per il successo delle aziende.

La presenza di un team composta da Dottori Commercialisti, Consulenti del Lavoro e Avvocati esterni e collegati allo Studio, è garanzia di un’assistenza professionale ai Clienti ma anche al personale interno dedicato all’elaborazione delle buste paga mediante consulenze e pareri forniti in tempo reale.

Il Servizio alle Aziende si articola attraverso diverse soluzioni, modulate su diversi livelli di approfondimento.

Le aziende che richiedono il Servizio di Elaborazione delle Buste Paga, ad esempio, beneficiano anche della consulenza on line su questioni correlate alle paghe e all’amministrazione del personale. Le novità relative alla normativa vengono comunicate attraverso editoriali, curati dai professionisti dello Studio, resi disponibili attraverso l’Area Riservata del sito internet dello Studio Notaro.

L’attività dello Studio arriva ad occuparsi della difesa dei diritti e degli interessi del Cliente quando lo accompagna e lo assiste in ambito sindacale. In caso di vertenze, cause di lavoro, o più semplicemente della necessità di ricostruire un percorso lavorativo e contributivo, lo Studio Notaro Consulting offre soluzioni mirate a soddisfare diverse esigenze, che possono essere dettate da fattori economici, di crescita aziendale, ovvero come accade sempre più spesso in questi ultimi tempi, di crisi.

- Assistenza per l’attivazione, l’inquadramento e l’iscrizione di aziende presso gli Enti previdenziali ed Assistenziali (Inps, Inail, Cassa edile,Inpdai,Fasi,…….)

- Gestione dei rapporti con le Direzioni Provinciali per l’Impiego e le Agenzie  di Collocamento, per la costituzione e la cessazione dei rapporti di lavoro subordinato e dei conseguenti adempimenti di legge presso i rispettivi Istituti di riferimento.

- Collegamento telematico con gli Istituti per l’invio di dichiarazioni periodiche ed annuali, con aggiornamento in tempo reale delle posizioni assicurative e contributive.

- Assistenza professionale in caso di controlli e verifiche da parte di Istituti per la vigilanza (Ispettorati,Inps,Inail,….)

- Ricorsi amministrativi avverso i verbali degli Istituti di vigilanza emessi a seguito di verifiche ispettive.

- Assistenza  nelle controversie in materia di lavoro.

- Controllo e aggiornamento della documentazione aziendale in materia di lavoro e di previdenza sociale.

- Tenuta dei libri obbligatori e delle registrazioni previste per l’azienda quale Libro Unico del Lavoro (L.U.L.);

- Calcolo delle retribuzioni dei dipendenti , dei collaboratori e di altre figure ;

- Calcolo dei contributi previdenziali a carico dei lavoratori e del datore di lavoro, predisposizione ed invio della denuncia mensile (ex DM10) ora Emens;

- Elaborazione e stampa dei prospetti paga e predisposizione dei relativi modelli di versamento in ambito fiscale-contributivo.

- Elaborazione e stampa degli adempimenti mensili connessi (Malattia,Maternita’ obbligatoria e facoltativa, Infortuni, Tfr, Cassa Edile provinciale,C.I.G.-FIS-DEROGA-FSBA);

- Redazione autoliquidazione dei premi Inail;

- Redazione dichiarazione dei sostituti di imposta (Mod.770 semplificato-ordinario) e procedura d’invio telematico all’Amministrazione Finanziaria;

- Redazione certificazioni uniche dei redditi lavoro dipendente ed assimilati (C.U.-cud-cua);

- Redazione denuncia annuale compensi collaboratori , denuncia trimestrale lavoratori agricoli (Dmag) e procedura invio all’Inps.

- Sviluppo e conteggi degli oneri diretti ed indiretti per centri di costo;

- Adeguamento scritture gestionali alle operazioni lavoristiche;

- Gestione e predisposizione di tutti gli elaborati mensili (controllo compilazione presenze,cedolino, riepilogo pagamenti in mod. F/24 e degli adempimenti annuali).

- Archiviazione della documentazione lavoro (cedolini-prospetti e stampe, documentazione dipendenti e privacy).

- Gestione di casi assenze e presenze, note spese documentate e non,trasferte Italia ed Estero; modello 739; controllo e certificazione con consulenza in caso di esatta apllicazione C.c.n.l. ed ai rapporti di terze parti e con gli Enti connessi.

- Assistenza nella costituzione e svolgimento nonchè risoluzione dei rapporti di lavoro subordinato.

- Pratiche di assunzione del personale dipendente (ordinarie ed agevolate).

- Assunzioni agevolate e valutazioni particolari (C.F.L. 863/84- Apprendistato, Mobilita’, Legge 190/2014,lavoro femminile,under 36 ecc.. con particolare riferimento alle norme regionali.

- Avviamento di tirocini formativi e stages aziendali (Garanzia Giovani) con convenzioni con Enti Pubblici.

- Analisi dei costi aziendali del personale su base mensile ed annuale, con definizione dei percorsi di analisi dei ruoli;

- Analisi e predisposizione di contratti di collaborazione con i limiti previsti dalle nuove norme nazionali.

- Analisi e redazione di contratti di lavoro autonomo ed occasionale;

- Assistenza nella interpretazione contrattuale e nelle scelte di inquadramento del personale in fase di inserimento nell’organico;

- Assistenza nelle relazioni aziendali e gestione dei rapporti con le OO.SS. interne ed esterne all’impresa, anche per la stesura di contratti Integrativi Aziendali e per l’accesso alla decontribuzione per accordi di secondo livello;

- Vertenze individuali e collettive da gestire, in rappresentanza dell’ azienda, nel tentativo di conciliazione obbligatoria con assistenza, se necessario, di Avvocati dello studio esperti in materia lavoro;

- Consulenza nelle procedure di ristrutturazione e riconversione dell’organico aziendale a seguito di cessione di ramo d’azienda, procedure interne ed esterne aziendali;

News dello studio

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04/03/2025

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Al 17 marzo la tassa di vidimazione 2025 dei libri sociali Entro il 17 marzo (il 16 cade di sabato): le società di capitali, le società consortili, le aziende speciali degli enti

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PREVIDENZA La contribuzione per il 2025 degli artigiani ed esercenti attività commerciali INPS, Circolare 7 febbraio 2025, n. 38 Con la Circolare 7 febbraio 2025, n. 38, l'INPS ha comunicato

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09/12/2024

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BONUS NATALE 2024 L’Agenzia Entrate ha emanato i seguenti documenti di prassi con riguardo all’indennità una tantum a favore dei lavoratori dipendenti (c.d. Bonus Natale), di cui